News

Pressemeldung

02.12.2010

Casio presenta una nuova generazione di calcolatrici grafiche
Il display LCD a colori in alta risoluzione della calcolatrice FX-CG20 rende lo studio della matematica più facile che mai. La prima funzione Picture Plot al mondo permette di tracciare grafici su immagini di sfondo

Milano, 2 dicembre 2010 - Casio Italia e la sua parent company Casio Computer Co. Ltd. annunciano la nuova calcolatrice grafica FX-CG20, primo modello di una nuova generazione di prodotti che unisce un display LCD a colori in alta risoluzione a una ricca dotazione di funzioni per lo studio della matematica. Il modello FX-CG20 è dotato della prima funzione Picture Plot al mondo*1, che consente di tracciare grafici su curve e altre figure familiari del mondo reale, come ad esempio la parabola creata dagli spruzzi di una fontana. Il display LCD a colori in alta risoluzione permette di ottenere immagini dello stesso tipo di quelle pubblicate nei libri di testo.

*1 Alla data del 7 ottobre 2010, per le funzioni integrate nelle calcolatrici, secondo una ricerca condotta da Casio Computer Co. Ltd..

Casio ha contribuito a semplificare l'apprendimento della matematica sviluppando calcolatrici avanzate che rendono più facile lo studio di questa disciplina. Nel 1985 Casio ha introdotto la prima calcolatrice grafica, il modello FX-7000G, e nel 2004 ha presentato la calcolatrice scientifica FX-82ES con display capace di visualizzare frazioni e radici esattamente come appaiono nei manuali di matematica.

Il modello FX-CG20 rappresenta una rivoluzione tra le calcolatrici grafiche grazie a caratteristiche che aiutano la comprensione della matematica da parte degli utilizzatori. Con le normali calcolatrici grafiche, infatti, gli studenti imparano inserendo equazioni per tracciare i grafici conseguenti. La FX-CG20 propone invece un modo totalmente nuovo di imparare; consente infatti agli studenti di sperimentare creando i loro grafici su immagini realistiche e quindi di imparare le funzioni dai grafici così ottenuti.

Display LCD a colori in alta risoluzione per una resa uguale a quella dei libri di testo
Il display LCD a colori restituisce lo stesso stile dei libri di testo grazie alla più alta risoluzione*2 (82.944 punti) e alla più ampia gamma di colori*2 (65,536 colori) di qualsiasi calcolatrice. Il modello FX-CG20 è fornito di font in alta risoluzione fino alla dimensione di 18x24 punti (compresi punti lampeggianti) per consentire una resa del testo e delle equazioni uguale a quella che appare nei manuali di matematica. Il display LCD sviluppato da Casio garantisce una superiore visibilità a fronte di consumi elettrici limitati, con un'autonomia dello schermo a colori stimata in 140 ore con quattro pile alcaline AAA*3.

*2 Alla data del 7 ottobre 2010, per i pixel di risoluzione e la riproduzione dei colori nelle calcolatrici, secondo una ricerca condotta da Casio Computer Co. Ltd.
*3 Ripetendo la seguente sequenza di un'ora: visualizzazione del menu per 5 minuti, calcoli in modalità Run-Matrix per 5 minuti, cursore lampeggiante in modalità Run-Matrix per 50 minuti. Sulla base della configurazione di default della luminosità del display e spegnimento automatico dell'apparecchio (cfr. la scheda tecnica per la configurazione esatta a p.4 di questo documento).


Picture Plot per imparare dalle immagini del mondo reale
La funzione Picture Plot permette agli utenti di creare i propri grafici sullo sfondo di immagini visualizzate sul display LCD a colori. Il modello FX-CG20 è dotato di 55 immagini a colori utilizzabili come sfondi per grafici, come ad esempio la parabola creata dagli spruzzi di una fontana o la sequenza del movimento del pendolo di un orologio. Gli utenti possono eseguire calcoli di regressione sui grafici completati in modo da migliorare la comprensione delle funzioni matematiche impiegate.

Una vasta gamma di funzioni che fanno leva sul display a colori
È possibile colorare una quantità di oggetti grafici come linee tratteggiate, circonferenze, barre ed elementi come griglie di grafici, etichette di assi cartesiani e valori di coordinata evidenziati durante il tracciamento di un grafico. La funzione Color Link collega i colori usati nei grafici con i valori designati nella schermata del foglio di calcolo, in modo da aiutare la comprensione visiva delle tendenze e dei cambiamenti nei valori. Il modello FX-CG20 codifica automaticamente mediante colori differenti i vari ordini di parentesi di un'equazione, offrendo un aiuto visivo durante la digitazione di equazioni complesse.



Il modello FX-CG20 propone anche un nuovo design a sottolineare la nascita di una nuova generazione di calcolatrici grafiche. Pur mantenendo il layout dei tasti e lo stile di funzionamento già familiari agli utilizzatori di calcolatrici grafiche Casio, infatti, il corpo del nuovo modello adotta una nuova sagoma particolarmente elegante. Gli utenti possono infine collegare la calcolatrice FX-CG20 a uno dei nuovissimi videoproiettori Casio Green Slim per proiettare grafici ed equazioni su uno schermo in modo da facilitare l'apprendimento degli studenti e il lavoro degli insegnanti in aula.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito http://edu.casio.com/products/cg_series/

Disponibilità prevista a partire da febbraio 2011.

A proposito di CASIO COMPUTER CO., LTD.
CASIO è uno dei principali produttori internazionali di beni elettronici di consumo. Fedele al suo principio guida di "creatività e contributo", fin da quando è stata fondata nel 1957 la società si è dedicata allo sviluppo di prodotti che si distinguono per la tecnologia avanzata e l'innovativo design. Oggi, l'ampia gamma di prodotti di CASIO comprende orologi, macchine fotografiche digitali, telefoni cellulari, dizionari elettronici, computer, strumenti musicali, apparecchiature e componenti elettronici come gli schermi a cristalli liquidi. Ci sono più di 12.000 dipendenti che lavorano per CASIO Computer Co., Ltd. in tutto il mondo. Oltre 100 milioni di prodotti forniti in un anno e, nel corso del solo anno fiscale da aprile 2009 a marzo 2010, l'azienda ha realizzato un fatturato netto di 427,9 miliardi di yen. Ulteriori informazioni sui prodotti CASIO e le nostre ultime innovazioni possono essere trovate su internet su http://world.casio.com/ La mediaroom di Casio, con risorse video, immagini e documentazione aggiornata e completa sull’azienda e sui suoi prodotti, è disponibile all’indirizzo web:
http://casiomediaroom.wordpress.com/

Contatti per la stampa:
Pleon per Ufficio Stampa CASIO Italia:
Viviana Viviani, Alfonsa Butera, Sara Magri
viviana.viviani@pleon.com, alfonsa.butera@pleon.com, sara.magri@pleon.com
tel. 020066290 – 335459289



Scheda tecnica

Display TipoLCD sviluppato da Casio (Hyper Amorphous Silicon TFT)
Pixel82.944 (216×384) punti
Riproduzione colori65.536 colori
Caratteri8 linee di 21 caratteri (comprese quelle del Function Menu)
Display stile libro di testoInput/output matematica
Variabili28
Campo numericoDa ±1×10-99 a ±9.999999999×1099 e 0. Le operazioni interne usano una mantissa da 15 digit.
Display esponenzialeNorm 1:10-2>|X|, |X|>=1010
Norm 2:10-9>|X|, |X|>=1010
Capacità di programma 61.440 bytes (max.)
Porta USBConforme agli standard USB 2.0
Capacità memoria di massa16MB (max.)
Consumi elettrici0,6W
AlimentazioneBatterie alcaline AAA LR03 (AM4)
Batterie NiMH (solo del tipo consigliato)
Vita approssimativa delle batterie Cursore lampeggiante non-stop in modalità Run-Matrix. Ogni ora, luminosità display livello 3 per i primi 30 secondi, quindi livello 1 per il resto dell'ora.

Quattro batterie alcaline AAA LR03 (AM4): 250 ore
Quattro batterie NiMH (solo del tipo consigliato): 150 ore
Ripetizione del ciclo di un'ora delle seguenti fasi (1), (2) e (3).
(1) Visualizzazione menu per 5 minuti (luminosità del display livello 3 per i primi 30 secondi, livello 1 successivamente)
(2) calcoli in modalità Run-Matrix per 5 minuti (luminosità del display 3)
(3) cursore lampeggiante in modalità Run-Matrix per 50 minuti (luminosità del display 3 per i primi 30 secondi, livello 1 successivamente)


Quattro batterie alcaline AAA LR03 (AM4): 140 ore
Quattro batterie NiMH (solo del tipo consigliato): 85 ore
Auto spegnimento Spegnimento automatico regolabile a circa 10 minuti o circa 60 minuti.
Dimensioni 20,6×89,5×188,5mm
Peso approssimativo 230g (comprese batterie alcaline)


Download Pressemeldung:

Diese Pressemeldung als PDF-Datei

Pressebilder